Lago Maggiore Marathon (VCO), dominano gli atleti africani
Ancora una volta sono gli atleti africani a caratterizzare l’ordine d’arrivo della 3^ edizione della Lago Maggiore Marathon, disputatasi oggi sul rinnovato percorso conpartenza e arrivo a Verbania.
La gara maschile è stata vinta dal keniota Charles Maina: l’atleta degli altipiani in realtà avrebbe dovuto sostenere il ruolo di pace maker fino al 30° km, con licenza eventualmente di continuare la gara, ma già prima del traguardo della mezza maratona, posizionato a Stresa, era davanti al più immediato inseguitore, il vincitore dello scorso anno Benazzouz Slimani, già di 20. A quel punto Maina ha proseguito, giungendo tutto solo sul traguardo di Verbania Pallanza in 2h16’50.
Slimani, evidentemente in condizioni fisiche non perfette, è giunto si secondo, ma staccato di quasi 4′: 2h20’07 il tempo finale dell’atleta del CUS Parma; al terzo posto il giovane russo Alexander Krotovic, in 2h24’13.
Non è stato necessario attendere molto per vedere l’arrivo della prima donna: infatti la favorita delle vigilia, l’etiope Zeytuna Mude, ha concluso addirittura al quarto posto assoluto in 2h37’17, suo nuovo record personale e nuovo record femminile della Lago Maggiore Marathon (il precedente, stabilito lo scorso anno dalla connazionale Keneni Gudeta, era di 2h37’30). Lo sforzo dell’etiope è stato tale che dopo il traguardo è stata preda di forti dolori muscolari, ma grazie anche a pronte cure mediche l’atleta si è presto ristabilita.
Grazie a Simona Giuliani, seconda in 3h06’21 e a Simona Cassissa, terza in 2h13’29, almeno il podio femminile si è un po’ colorato di azzurro.
Se la giornata, una di quelle che Battisti avrebbe definito uggiosa, è stata decisamente grigia, con qualche scroscio di pioggia, e non ha permesso ai podisti di godere appieno delle bellezze paesaggistiche del percorso che costeggia il Lago Maggiore, a far sorridere lo staff di Sport PRO-MOTION, che organizza la LMM, sono stati i numeri: 2.224 iscritti totali, quasi 700 (!) più dello scorso anno, a conferma del fatto che il cambio di percorso è stata una scelta apprezzata e che il Lago Maggiore è meta ambita per gli amanti del podismo.
Ora l’attenzione di Sport PRO-MOTION si sposta sulla Lago Maggiore Half Marathon, in programma il prossimo 9 marzo 2014.
Ivo Casorati – Ufficio Stampa